domenica 10 marzo 2013

Lavoro per tutti, si può fare! Basta con l'austerità! I 5 stelle hanno la soluzione!

Voi pensate che i problemi italiani non si possano risolvere? Vi sbagliate! La soluzione ce l'ha Cesarito! Ed è anche semplice, tanto che vien da chiedersi il perchè nessuno ci abbia mai pensato prima. Vediamo la sua proposta:

Lavoro per tutti, si può fare! Basta con l'austerità!



Stanchi di Monti e Fornero? Volete dormire in pace, studiare e lavorare sereni, farvi una famiglia? Perché no? Si può fare, ci sono gli STRUMENTI...! Uno Stato a moneta sovrana, legittimato dai cittadini, che spenda a deficit positivo per il BENESSERE DEL 99% DELLA POPOLAZIONE è l'unica vera forma di democrazia. Esiste una teoria economica, di una semplicità disarmante, che deriva da ciò che mise in pratica il Presidente Roosevelt negli USA negli anni '30, per uscire dalla Grande Depressione. Roosevelt prese dei provvedimenti coerenti con l'economia keynesiana, dall'economista inglese J.M. Keynes che la elaborò in quegli anni. Oggi quella teoria, messa in pratica anche in Italia nel dopoguerra e fino agli anni '90, è stata aggiornata e rivista da un movimento di studiosi americani (Warren Mosler, Mathew Forstater, e altri) per creare la Modern Money Theory. MMT. Considero la MMT semplicemente logica. Funzionale. Morale. Sociale. La MMT è strepitosa. Magnifica. L'unica vera speranza di salvezza di questo paese dal disastro euro. L'unica vera speranza di vivere una vita normale, dignitosa, di vivere una vita FELICE. Lo Stato a moneta sovrana (niente Euro quindi, creato dalle lobbies dei banchieri) spende a deficit positivo, ovvero con investimenti produttivi, per garantire innanzi tutto la PIENA OCCUPAZIONE dei suoi cittadini. Siamo vicini a Stiglitz, a Krugman, premi Nobel che ci avvertono ormai da anni che l'austerità montiana neo-liberista fa solo danni. Se vi piace l'idea, si può portare in Italia Mathew Forstater, il professore universitario che ha già tirato su l'Argentina dopo il default del 2001. Ci ha già dato pubblicamente la sua disponibilità come consulente. Ora e qui non è il caso di approfondire, ma siamo pronti a farlo in qualsiasi momento, con l'aiuto di economisti di livello internazionale che darebbero al nostro Movimento una forza e una solidità impressionanti. Fatemi sapere che ne pensate, e andiamo avanti, subito! 

Evvia, quindi secondo lui, adottanto la MMT, basterebbe stampare moneta a go go e si risolverebbe tutto! Altro che Euro, austerità e altre condanne dei banchieri cattivi. Basta stampare, fare deficit positivo (che vuol dire?) e si risolvono tutti i problemi!

Certo, non dite al grillino che lo Zimbabwe lo sta già facendo e i risultati non sono proprio rose e fiori (disoccupazione che ha toccato il 94% della popolazione totale, la quale è per il 75% vive in uno stato di povertà profonda). Almeno fosse così facile!

Non dite nemmeno che i due economisti premi Nobel secondo lui vicini al M5S forse non la pensano così: uno (Krugman) ha etichettato come disastroso un eventuale governo di Grillo, l'altro (Stiglitz) continua a smentire sul fatto che sia consulente economico del Movimento.

5 commenti:

  1. I soliti ignoranti... abbiamo già visto cosa combina l'Italia con la moneta sovrana. Roosevelt fece ciò che abbiamo fatto pure noi per anni: aumentò la spesa pubblica e immise nel sistema quantità enormi di moneta, per stimolare la crescita. Peccato che l'economia non funzioni come vuole Keynes, e che finiti i lavori pubblici si siano ritrovati con l'inflazione e la disoccupazione peggio di prima.

    RispondiElimina
  2. l'ha deto Stigliz!! laggeente lo vole, matia 6 kasta!! viva pepecrillo!!11!! (ma li state ancora a sentire ? questi sono una manica di ignoranti che non sarebbero buoni a fare le pulizie delle scale .. forse ci sarà qualche persona seria e onesta fra di loro, ma passata l'infatuazione se ne staccherà presto. Il resto sono farlocchi,specie gli eletti)

    RispondiElimina
  3. Sento delle castronerie è impossibile con voi analizzare ciò che stà avvenendo e soprattutto spiegare ciò che si potrebbe fare........

    RispondiElimina
  4. bravo vedo che nn approfondisci il discordso argentina perchè li le cose funzionano per bene col pil a + 5-6% l'anno, mentre prendi come un esempio un paese come lo zimbawe che con tutto il rispetto nn è esattamente uno dei paesi piu industrializzati e sviluppati del pianeta, ma ci sei o ci fai, bene teniamoci stretta l'austerita' che ci va proprio bene bene che si cresce che si prospera, ma aprire gli occhi su chi vuole le cose e perchè le vuole mai vero? che paese di polli, o di collusi mmmmmmmmm a pensarci bene ci sono tanti che stranamente scendono a patti col diavolo, che abbiano qualcosa da guadagnarci?

    RispondiElimina
  5. Ogni epoca ha i suoi sistemi, così come ogni problema ha le sue soluzioni.
    E' giusto studiare le ricette usate in tempi precedenti, per capirne il concetto, ma le applicazioni devono essere adeguati alle situazioni contingenti.
    Voglio dire che i sistemi precedenti non si possono applicare pari pari ai problemi odierni poiché sono fuori tempo.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Altre Assurdità

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...