venerdì 29 marzo 2013

Perchè il M5S non ha fatto un referendum sull'alleanza con il PD?

L'alleanza fra M5S e PD alla fine non si è fatta, nonostante gli appelli di artisti ed intellettuali, nonostante Celentano, nonostate il "tradimento" (intelligente a mio parere) di alcuni Senatori grillini, nonostante le lettere di alcuni eletti.
Niente. No a tutto e a tutti tranne ad un governo a 5 stelle. Peccato che anche in quel caso deve ottere la fiducia e mi piacerebbe sapere come faccia visto che nemmeno il partito vincitore delle elezioni ci è riuscito.

Ma la domanda che personalmente mi faccio è: perchè non hanno fatto scegliere ai grillini con uno dei tanto amati referendum online?
Questa era una decisione fondamentale per il paese, in una particolare situazione in cui si poteva negoziare un accordo con il partito di maggioranza...chiedere il parere ufficiale della base mi sembra il minimo. E il tempo c'era, visto che è passato un mese.

Al posto di insultare pseudo trolls pagati dal PD, forse forse sarebbe stato meglio fare un referendum online in modo tale che ogni grillino avesse la possibilità di dire la propria, o no? E' un'idea così sbagliata?

Parchè non è stato fatto? Forse si temeva un risultato non gradito alle alte sfere (viste le loro dichiarazioni-minaccia del tipo "se vi alleate me ne vado")? Anche perchè molti sondaggi, veri e non farlocchi come quello che gira su Facebook, davano una bella fetta di grillini favorevoli al patto M5S-PD.

E se a ciò uniamo la CASUALE dimenticanza della diretta streaming (manco un parlamentare che ci abbia pensato...avranno avuto tanto da fare...) alla riunione mi fa molto dubitare sui principi di trasparenza, decisioni prese di comune accordo, "uno vale uno" e altre belle frasi che ci hanno ripetuto negli ultimi anni.

Io fossi un grillino favorevole all'accordo, inzierei a pensare ben bene a queste situazioni molto dubbie...

Vuoi essere sempre informato? Iscriviti alla fanpage!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Altre Assurdità

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...