martedì 15 ottobre 2013

Elena Fattori (Senatrice M5S) e il complotto della mancanza di studi sul mais OGM

Curioso appello della Senatrice del M5S Elena Fattori dalla sua fanpage di Facebook in cui chiede aiuto per produrre uno studio scientifico che vada ad aiutare la battaglia contro l'invasione del MAIS TRANSGENICO MON 810 (aka OGM).


Leggiamo:

Appello agli scienziati che seguono questa pagina!
OGGETTO MAIS TRANSGENICO MON 810
Stiamo portando aventi una battaglia per evitare l'invasione di questo mais OGM.
Per invocare la clausola di salvaguardia occorre un dossier scientifico sull'argomento che ad oggi manca. Le informazione e gli studi sono vaghi e purtroppo la politica e gli intessi si mescolano ai dati scientifici. Mi servirebbe aiuto per produrre un dossier totalmente ASETTICO e SCIENTIFICO che sia diviso più o meno così:
1) construzione del transgene, caratterizzazione accurata ( se esiste mappatura) e stabilità nel tempo, effetto di alterazione dell'espressione di geni endogeni
2) caratterizzazione della tossina espressa indipendente dal suo inserimento nel mais, lavori antecedenti alla generazione del mais, inclusa struttura, specificità del target, dati biochimici di interazione con eventuali altri target ecc ecc
3) espressione della tossina nel mais, livelli di trascrizione, traduzione, stabilità e struttura della proteina anche nel tempo
4) storia del mais transgenico e dei suoi predecessori
5) effetti tossici sugli insetti diversi dalla piralide e quindi impatto ambientale da questo punto di vista, nonché studio della possibilità di effetti che salgano nella catena alientare
6) eventuali effetti non solo tossici ma anche di alterazione di pattern di marker indiammatori, o imunologici/ oromnali su animali che si alimentano con il mais transgenico
7) impatto ambientale e agricolo nei paesi in cui è stato introdotto.
Vorrei realizzare una task force che in tempi decenti raccolga tutti i dati in letteratura e faccia una relazione su questi punti. Chi vuole partecipare mi scriva su: elena.fattori@senato.it, magari dicendomi la specializzazione e su quali di questi punti voglia lavorare così organizziamo dei gruppi.
Ci sembra ovvio che lo studio in questione debba essere finanziato da qualcuno...e no, non lo finanzierà Beppe nè Casaleggio.

Volevamo però far notare (i grassetti sono nostri) questo punto:
"un dossier scientifico sull'argomento che ad oggi manca. Le informazione e gli studi sono vaghi e purtroppo la politica e gli intessi si mescolano ai dati scientifici"

Eccoci qui. Ovviamente non ci sono studi perchè c'è un complotto, mi pare chiaro. Non passa nemmeno per la mente alla Senatrice che forse non ci sono perchè ciò che vorrebbe dimostrare lei non esiste. E' un po' come se cercassi uno studio che mi dimostrasse che tagliandomi la testa con una motosega io non muoia: non esiste perchè se lo facessi morirei, punto.

A dire la verità ci sono stati molti studi dugli OGM e il dibattito sugli stessi è praticamente quotidiano. Basta una piccola ricerca su Google per trovare svariati articoli sul tema: ad esempio questa intervista a Roger Beachy (ex consulente di Obama sul tema OGM), oppure il caso del ritiro degli studi sugli OGM fatti dall'Austria per mancanza di fondamento scientifico.

Per quanto riguarda il Mais Trangenico Mon 810, basterebbe una semplicissima ricerca sulla wikipedia inglese (mi raccomando, usate sempre questa quando potete), per trovare un elenco di dibattiti, articoli, ricerche sul tema. Per non parlare di PubMed. Ditelo alla Senatrice grillina. Magari evita di farci spendere soldi inutilmente.

@RebelEkonomist

Vuoi essere sempre informato? Iscriviti alla fanpage!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Altre Assurdità

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...