mercoledì 23 ottobre 2013

Figuraccia di Carlo Sibilia (M5S): non sa la Costituzione. Letta ride e glielo fa notare

I grillini....cittadini che vorrebbero far la rivoluzione, cambiare la Costituzione....e manco la sanno.

Ennesimo caso (purtroppo diciamo ennesimo, visto che questi siedono in Parlamento) in cui un politico, pardon, cittadino grillino manifesta la propria ignoranza nella materia "Diritto Costituzionale", fra l'altro in una parte molto importante, ovvero i poteri del Presidente della Repubblica e del Parlamento.

Il tuttologo Sibilia, rivolgendosi al premier Letta, dice:

"Se avessimo ancora un Presidente della Repubblica veramente super partes, l'avrebbe già destituita dal suo incarico.."

Letta, nella risposta, fa notare la figuraccia del grillino:

"Le aggiungo anche che il Presidente del Consiglio non può essere destituito dal Presidente della Repubblica ma soltanto da questo Parlamento che se vuole può votare la mozione di sfiducia nei nostri confronti"

Qui il video del fatto:



La mozione di sfiducia è regolata dall'art. 94 della nostra Costituzione:

Art. 94.
Il Governo deve avere la fiducia delle due Camere.
Ciascuna Camera accorda o revoca la fiducia mediante mozione motivata e votata per appello nominale.
Entro dieci giorni dalla sua formazione il Governo si presenta alle Camere per ottenerne la fiducia.
Il voto contrario di una o d’entrambe le Camere su una proposta del Governo non importa obbligo di dimissioni.
La mozione di sfiducia deve essere firmata da almeno un decimo dei componenti della Camera e non può essere messa in discussione prima di tre giorni dalla sua presentazione.
 

Non è che Sibilia e gli altri del M5S siano andati a lezione di Diritto Costituzionale dalla Lombardi?

Curioso come, prima della risposta, lo stesso premier si metta a ridere chiedendo agli altri ministri "ma cosa sta dicendo?" e Sibilla non la prende bene:

"Mi fa piacere che lei rida: purtroppo le persone sono poco credibili e ridono, giustamente."

No, guarda Sibilia....anche noi stiamo ridendo, e ti assicuro che siamo 100000 volte più credibili di te. Ridiamo della tua (anzi, vostra) imbarazzante impreparazione.

@RebelEkonomist

Vuoi essere sempre informato? Iscriviti alla fanpage!

23 commenti:

  1. sono delle barzellette.

    RispondiElimina
  2. In seconda elementare la Costituzione non si studia in maniera completa, il Cittadino che non la conosce è quindi scusato.

    RispondiElimina
  3. Si, sei scusato se sei operaio come me, non se fai il parlamentare!

    RispondiElimina
  4. Giustissimo, il presidente della repubblica non può destituire il presidente del consiglio. Faccio osservare che il presidente della repubblica può però sciogliere le camere e, di fatto, destituire l'intero governo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fra l'altro mi sembra a dir poco imbarazzante attaccarsi ad una pagliuzza simile quando il succo del discorso è una forte denuncia dell'immondizia presente nella politica italiana.

      Elimina
    2. Hai ragione ... gurda su che puXXanate si perdono ... è da vent'
      anni che ci stanno distruggendo l'Italia e si vedono ancora questi post assurdi. Aspettate la fine del paese per capirlo ??

      Elimina
    3. Sì, è assurdo prendersela con chi ha l'età mentale di un ragazzo di 8 anni. E anche con i coetanei dal punto di vista cognitivo che li hanno mandati in Parlamento.

      Elimina
    4. "Ai posteri l'ardua sentenza" caro fcoraz.

      Elimina
    5. Ma solo se c'è una crisi di governo e non ci sono più possibilità di formarne un altro perché non si raggiungerebbe alcuna maggioranza a sostegno del nuovo governo. non scioglie le camere perché gli gira .
      Il PdR scioglie le camere e indice nuove elezioni SOLO se non c'è altra alternativa, come l'affidamento della formazione di un nuovo governo a un'altra coalizione.

      I Grillini che si arrogano il ruolo di "difensori della Costituzione" sarebbe il caso se la studiassero, perchè ogni volta che la citano è uno sfondone .

      Elimina
  5. Ma il governo Berlusconi prima di quello di Monti non ha avuto voto di sfiducia? No.
    Il governo Monti non ha avuto voto di sfiducia? No
    Come mai la caduta di questi due governi non sono passati per il voto di sfiducia come dice la Costituzione?
    Solo perchè il primo ministro ha rassegnato le dimissioni non penso proprio.

    RispondiElimina
  6. http://www.orticalab.it/Analfabetismo-Costituzionale-bis

    RispondiElimina
  7. molto peggio che letta, quel maledetto, sia membro dei buildeberg ma in proposito non dice una parola. verme

    RispondiElimina
  8. Il ( movimentoso) partito del Comiko KokkoGrillo mantiene fede alle origini del suo fondatore... fa ride...

    RispondiElimina
  9. a tutti quelli che attaccano sibilia per questo errore veniale volevo chiedere cosa pensano di quei parlamentari/senatori con il doppio incarico? lo sanno che è incostituzionale o sono tutti ignoranti? per i pd-ini il vostro amico De Luca è vice-ministro e sindaco (con doppio stipendio tra l'altro)! ora vi chiedo analizzate un errore come quello di sibilia e l'errore (chiamiamolo così) di De Luca, qual è peggio?

    RispondiElimina
  10. complimenti per il penoso disservizio di questo sito che invece di raccontare cosa succede in parlamento si mette a questionare su una frase di nessuna importanza detta in un momento di concitamento. Comunque, se a qualcuno dovesse interessare, il video dell'intervento è questo, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate nel complesso. O forse non vi interessa, capisco che questi errori sono imperdonabili soprattutto confrontati alla magnificenza della legge di stabilità che PD e PDL hanno appena partorito, o alla grandiosa soluzione dei 40 saggi a riformare la costituzione che PD e PDL hanno appena approvato, per non parlare della fantastica spesa sugli F35 cche PD e PDL hanno appena confermato... no dai, il problema dell'Italia sono i grillini. http://www.youtube.com/watch?v=I1SitaN2gI0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "invece di raccontare cosa succede in parlamento si mette a questionare su una frase di nessuna importanza detta in un momento di concitamento."

      Ah cioè quando gli altri dicono/fanno caxxate si fonda un movimento di protesta, quando i grillini le dicono "eh ma non importa, eh ma il momento...eh ma gli altri fanno cose peggiori". Son 6 anni che faccio il blogger e sento le stesse cose da tutti i sostenitori dei vari partiti. Ciò dimostra, per l'ennesima volta, che i grillini sono diventati tali e quali (se non peggio) gli altri.

      Ed è un peccato.

      Elimina
    2. ah, una cosa del genere detta ad un esame di diritto pubblico e/o costituzionale ti farebbe bocciare. E ai prof non frega nulla del "momento di concitamento"...

      Elimina
    3. ma cos'è un momento di concitamento? (l'italiano questo sconosciuto)
      il discorso comunque era scritto e, come tutti gli interventi m5s, servoniva solo a mettere il video su youtube per raccattare voti

      Elimina
    4. pensatela come volete, cosa si intende dal video è chiarissimo e io non l'avrei fatta coosì pesante nemmeno se la diceva gasparri. Liberissimi di fare di tutta l'erba un fascio.
      p.s. non capisco l'attinenza tra fare il blogger e avere ragione.
      p.p.s. nessuno fonda un movimento di protesta per ragioni del genere, lo si fonda se la classe dirigente mette in ginocchio la popolazione. Questo blog è completamente privo di sostanza

      Elimina
  11. Ma a tutti i simpatizzanti del Movimento, non avete ancora capito che questo blog viene pagato dal PD (o forze simili) per screditare il Movimento stesso? (D'altronde non sarebbe possibile che siano così citrulli da scrivere oscenità aggratis come dicono a Roma). Vedo che molti ci se la prendono, ma parafrasando un poverello morto in croce qualche millennio fa:<>. Quindi è inutile cercare di cavar sangue dalle rape. Non la spunterete mai, per loro è importante che i politici sappiano parlar bene (quelli di sinistra) o che le politiche siano gnocche (quelli di destra) il resto non conta, se se li incu*****no ogni due per tre non fa nulla. Lo so, è sconfortante vedere gente che non può mangiare continuare a dare fiducia a chi ha loro levato il pane dalla bocca, ma come dice il saggio, aspettiamo seduti sulla riva del fiume, vedremo passare il cadavere del nostro nemico. Alle prossime elezioni con Grillo a rifarsi il tour de force in giro per l'Italia stavolta il Movimento va a governare da solo. ciao ciao

    RispondiElimina
  12. la frase era: è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che un votante PD capisca qualcosa... di nuovo...

    RispondiElimina
  13. I Parlamentari hanno il coraggio DIRE ; I giudici rifare l'esame , dividere le carriere. ECC...

    Dal 1962 i parlamentari Non solo Non hanno migliorato . ma come Carlo Sigilia. - DIMOSTRA PER FARE IL DEPUTATO BASTA AVERE UNA BOCCA _ COME BONDI . BRUNETTA, CICCHITTO ECC...
    ..
    Nel 1962 alle prime restrizioni della benzina , Un accanito Deputato con il suo scilinguagnaolo forbito, "Incazzato" ; ebbe a dire : E' L'ORA DI FARLA FINITA , DA UN BARILE DI GREGGIO DOBBIAMO FARE PIù BENZINA E MENO NAFTA=...: POVERA ITALIA.... SEMPRE PEGGIO.!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Altre Assurdità

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...