domenica 10 novembre 2013

Gaffe Di Battista su Berlinguer: "giustificò invasione sovietica dell'Afghanistan". Ma non è vero


Gaffe dell'onorevole Di Battista (M5S) che nel suo lungo discorso in Parlamento parlando della guerra in Afghanistan, al minuto 6:15 se ne esce con:

"(Il popolo afghano) dimostra dignità. Hanno cacciato gli inglesi, hanno cacciato i russi finanziati da...come dire, giustificati perdonatemi, dal Partito Comunista di allora, anche se era in declino"



A dire la verità non fu per nulla così (vogliono la rete, la usassero una buona volta in maniera corretta):

Berlinguer contro l’invasione russa in Afghanistan
• Enrico Berlinguer condanna l’invasione dell’Afghanistan da parte dell’Urss: l’Unione sovietica è una potenza imperialista alla pari degli Stati Uniti.

Fortunatamente, si è scusato (ogni tanto, per fortuna, lo fanno) sul suo profilo facebook:

"P.S. Ho commesso un errore parlando dell'invasione sovietica dell'Afghanistan. Il PCI non difese mai l'intervento, Berlinguer si oppose e parlò, giustamente, di guerra imperialista. Scusate."
Vuoi essere sempre informato? Iscriviti alla fanpage!

4 commenti:

  1. Adesso lo bastoneranno i suoi perchè ha osato scusarsi ò_ò

    RispondiElimina
  2. La strategia è vecchia... Lanciare la menzogna a nove colonne e poi smentire con un trafiletto tra gli annunci delle chat line erotiche e gli oroscopi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà ha fatto un discorso che è durato 15 minuti e quello era solo una frecciatina all'ex PCI. Lungi da me votare il M5S, ma i punti che ha messo in risalto in questo particolare intervento sono di tutto rispetto, come per esempio separare la votazione della guerra in Libano e quella in Afghanistan. Ovviamente il discorso non è così semplice, non si possono negare i finanziamenti ad un'operazione congiunta così all'improvviso, ma si può sempre parlare di rientro delle forze armate.

      Elimina
  3. Il Diba come si è permesso di parlare di qualcosa NON ricompreso nel programma ufficiale del MS5S?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Altre Assurdità

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...