giovedì 27 marzo 2014

La "minaccia" da 250mila euro ai candidati alle europee del M5S è nulla

Far rispettare determinate regole ai propri candidati è cosa buona e giusta. Limitare la loro libertà "minacciandoli" con una pena da 250mila euro è cosa folle, oltre che probabilmente incostituzionale.

Siamo impazziti? No! E' ciò scritto nel "Codice comportamento per i candidati del MoVimento 5 Stelle alle elezioni europee e per gli eletti al Parlamento europeo" presente sul blog di Beppe Grillo.

Fra le molte regole (e ci torneremo), all'ultimo paragrafo, in fondo (quasi come i messaggini delle pubblicità scritti in piccolo) c'è scritto un "comma" che passerà alla storia e che speriamo farà indignare quante più persone possibili:


Impegno al rispetto del codice di comportamento
  • Ciascun candidato del MoVimento 5 Stelle al Parlamento europeo, prima delle votazioni per le liste elettorali, dovrà sottoscrivere formalmente l'impegno al rispetto del presente codice di comportamento, con assunzione di specifico impegno a dimettersi da deputato sia in caso di condanna penale sia nell'ipotesi in cui venisse ritenuto gravemente inadempiente al rispetto del codice di comportamento e, in difetto, a versare l'importo di €250.000 al Comitato Promotore Elezioni Europee MoVimento 5 Stelle che lo devolverà ad ente benefico.
Sia chiaro, siamo d'accordissimo sull'espellere deputati condannati o ritenuti gravemente inadempienti (ma anche qui ci sarebbe molto da dire...), ma obbligarli in caso di mancate dimissioni a versare una cifra di 250mila euro è follia pura e contro l'articolo articolo 67 delle Costituzione, il quale si pronuncia chiaramente contro il vincolo di mandato dei parlamentari (e ne avevamo già parlato), ma anche contro lo Statuto dei deputati del Parlamento europeo, che all'articolo 2 recita: "I deputati sono liberi e indipendenti. Qualsiasi accordo sulle dimissioni dal mandato prima della scadenza o al termine della legislatura è nullo".

Capito? Quindi questa "minaccia" non solo è follia, ma è pure nulla. Bastava leggersi lo Statuto dei Deputati del Parlamento Europeo, cosa che Grillo e company evidentemente non hanno fatto.


Ma guardando alle uscite dei grillini sulla Costituzione....di cosa ci stupiamo se non leggono uno statuto della tanto odiata Europa?

Vuoi essere sempre informato? Iscriviti alla fanpage!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Altre Assurdità

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...