venerdì 26 agosto 2016

Il deputato grillino diffonde la bufala del jackpot del Superenalotto per i terremotati

128 milioni di euro. Questo è il jackpot, ad oggi, del Superenalotto. Una cifra importante, che di sicuro potrebbe aiutare, e non poco, le popolazioni colpite dal terremoto di pochi giorni fa.
Se la casalinga di Voghera lanciasse un appello per chiedere di devolvere l'intera somma ai terremotati, potremmo anche comprenderla. Il populismo trova terreno fertile durante forti avvenimenti che colpiscono l'emotività delle persone, a cui poi bisogna aggiungere una innocente ignoranza.
Se però a condividere quell'appello sono politici, come la Meloni (la prima, forse), ecco che dietro c'è o un becero populismo per farsi notare, oppure una tremenda ignoranza inaccettabile per un politico.

Oltre a lei, anche un deputato grillino (se ce ne sono altri, segnalateli) ha condiviso un video in cui appunto chiede di devolvere tutta la vincita ai terremotati: si tratta di Federico D'Incà, deputato M5S.



Perché, detto fuori dai denti, è na stronzata assurdità?

Partiamo da un punto: come funziona il superenalotto?
Lo Stato italiano concede ad un'azienda privata la gestione della raccolta delle giocate. SISAL raccoglie grazie alla concessione i soldi per conto dello Stato ed esso le paga un aggio (mi pare intorno al 3-4%). Questo è il guadagno dell'azienda (40milioni annui circa negli ultimi due anni)
I 100 e passa milioni sono ovviamente una % della raccolta stessa (lorda arriva oltre al miliardo di euro che babbo Stato si intasca, a cui poi si tolgono le vincite e appunto i costi della concessione).
Cosa succede donando (ergo azzerando) il jackpot? Che
1) a rimetterci è anche un'azienda privata. Con quale autorità lo Stato espropria il ricavo di un'azienda privata?
2) le giocate sarebbero molto minori, ergo alla fine lo Stato ci rimetterebbe molti più soldi, quindi in conseguenza avrebbe meno fondi da destinare ai terremotati


Se proprio, il Governo potrebbe donare la raccolta netta, superiore al jackpot...ma i primi fondi sono già stati stanziati, e altri probabilmente ne arriveranno, maggiori dei 100 milioni del Superenalotto...attendendo poi quelli UE.

Di che stiamo parlando quindi??!

Spiegatelo all'amico grillino e a tanti, troppi italiani...

Ah, ultima cosa. Il caro cittadino D'Inca è pure in V Comm. Bilancio, Tesoro e Programmazione, oltre che Comm. per l'Attuazione del Federalismo Fiscale (come indicato sulla sua pagina).

Bella roba..


Vuoi essere sempre informato? Iscriviti alla fanpage!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Altre Assurdità

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...