lunedì 26 gennaio 2015

Ecco cosa diceva Tsipras di Grillo e M5S sull'Europa e Euro

Tsipras vince le elezioni in Grecia e di botto diventa l'idolo di tutti i partiti italiani. Ovviamente anche il M5s si uniscono, sperando che attui in Grecia ciò che loro vorrebbero attuare qui in Italia: non pagare il debito, uscire dall'Euro e tornare alla vecchia moneta (Dracma per la Grecia, Lira per l'Italia).

Personalmente, crediamo poco fondate queste due opzioni (forse parte del debito può essere rinegoziato, ma un'uscita dall'Euro da parte della Grecia è assai improbabile. Paradossalmente è più probabile che siano gli altri partners europei a buttarla fuori), però ad oggi i grillini ci credono quindi...staremo a vedere.

Curioso però andare i riprendere le dichiarazioni rilasciate da Tsipras quando venne in Italia per le elezioni europee.

Intervistato da Lucia Annunziata a "in Mezz'Ora", il leader greco rimproverò il populismo del comico genovese e del suo movimento, soprattutto sulla questione Euro ed Europa:

"Anni fa abbiamo guardato al fenomeno Grillo con simpatia perché era figlio della rabbia dei cittadini italiani, ma la rabbia da sola non basta. Grillo fa finta di non capire l'importanza della realtà europea".

E ancora:

"Secondo Tsipras, i nemici da sconfiggere alle prossime elezioni europee sono più d'uno: da un lato c'è il populismo, colpevole di voler "disgregare l'Ue"; dall'altro ci sono le politiche di austerity che hanno fatto solo male al progetto europeo. "Per noi - ha aggiunto Tsipras - l'Europa è il terreno di una lotta di classe"

Non parliamo poi della posizione sui migranti, ove troviamo moltissime differenze fra i pensieri di Tsipras e quelli di Grillo e grillini.
Nel manifesti che giravano durante le elezioni europee della lista che sosteneva il premier greco, si leggeva:

“Riformare le politiche europee dell’immigrazione, rifiutando il concetto di “Fortezza Europa” che alimenta forme di discriminazione, e garantendo invece i diritti umani, l’integrazione, il diritto d’asilo e le misure per la salvaguardia dei migranti, costretti ad affrontare viaggi in cui è a rischio la loro stessa vita”.

Un po' diverso dalle idee del M5S no?

Quindi, cari grillini....aspetterei ad esultare, soprattutto a dire che Tsipras è il vostro equivalente greco.


Vuoi essere sempre informato? Iscriviti alla fanpage!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Altre Assurdità

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...