giovedì 21 gennaio 2016

L'assurda soluzione del M5S per salvare le banche

Il caso banche occupa le prime pagine di tutti i quotidiani italiani, ma non solo. Purtroppo, anche il blog di Beppe Grillo dedica gran parte dei propri post al tema, cercando di analizzare la situazione e proponendo "soluzioni".

Le virgolette sono d'obbligo, perchè in realtà non riusciamo a trovare nulla di concreto se non lamentele ed insulti al famoso bail-in, misti a falsi allarmismi al limite della denuncia.

In un recente post, i grillini propongono di rifiutare la tanto discussa norma in favore di una ben altra soluzione: #NoAlBailin, sì all'uscita dall'Euro.

Secondo loro, solamente uscendo dall'Euro potremmo liberarci dai tentacoli dell'Europa brutta e cattiva, salvando capre e cavoli a costo zero.

Cosa c'entri la moneta unica con la crisi bancaria che stiamo subendo lo sanno solo loro, visto che i problemi dei vari istituti erano noti da tempo, così come le cause. Non capiamo come la cattiva e (pare) delinquenziale gestione di istituti bancari sia imputabile alla moneta unica.

Detto ciò, la non soluzione del M5S di riappropriarsi della sovranità monetaria è, appunto, solamente nelle loro fantasie.

Senza scomodare troppo la storia, basta prendere i giornali di oggi per notare come in Russia, Paese dell'amico Putin, dotata di moneta propria e qualsivoglia tipo di sovranità, il sistema bancario è in crisi nera e una delle banche più famose, la Vneshpromban, è oramai al collasso più totale.

Ma non ditelo ai grulli.

@RebelEkonomist

Vuoi essere sempre informato? Iscriviti alla fanpage!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Altre Assurdità

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...