Il tema di questi giorni era la legge elettorale che andrà a sostituire il Porcellum. Quasi 33mila grillini hanno votato la loro preferenza e 2/3 di loro ha scelto una legge proporzionale, dicendo di no al maggioritario.
Scelta legittima, su questo non si discute. Il problema è però un altro.
I grillini, oramai pare essere chiaro, vogliono governare da soli. Nessuna alleanza, nessun inciucio con altri partiti. O da soli o niente. Anche questa è una scelta magari discutibile, ma assolutissimamente legittima, sia chiaro.
Il punto è che se vogliono governare da soli, hanno bisogno di una legge elettorale che favorisca ciò, giusto? Guardando ai risultati e ai sondaggi recenti, è chiaro come il M5S non possa arrivare al 50%+1 dei voti, necessario nel proporzionale per governare da soli. Al contrario, potrebbero nel maggioritario basterebbe arrivare primi alle elezioni.
Date queste ipotesi....perchè mai hanno votato il proporzionale?
Ok, loro vogliono il 100% ma è impossibile, come impossibile è che arrivino al 50+1. Eccesso di sicurezza? Oppure non avevano idea di cosa volessero dire "maggioritario" e "proporzionale"??
@RebelEkonomist
Vuoi essere sempre informato? Iscriviti alla fanpage!
Chiudono la stalla quando i buoi sono scappati e incominciano i loro bla bla bla
RispondiEliminaPer incantare i beoti (che sono tanti).
Il popolo dovrebbe chiedere e pretendere che i due mesi di campagna elettorale siano di assoluto silenzio. ( che venga rispettato da Politici e da tutti i servizi d’informazione) Dovrebbero servire al Popolo per disintossicarsi da tutte le baggianate che sparano tutti i santi giorni per confondere le idee dei beoti che non hanno ancora capito che ti promettono 1 una volta ottenuto il voto ti tolgono 2.
Ti promettono posti di lavoro e nel frattempo d’accordo con i sindacati ne studiano la
Sua divisione iniziando dai SALARI differenziati Anche se il costo delle spese di prima necessità
Sono eguali per tutti la colpa ? è imputabile a tutte le categorie sindacali e politiche
i lavoratori li paragonerei ad una catena fatta di grossi anelli se tirate le due estremità opporranno una forte resistenza prima che gli anelli cedano .
(e qui scatta l’inganno) la differenziazione degli stipendi ha fatto si che la cupidigia abbia prevalso
Su l’unione indebolendone la catena. i Sindacati (Politicizzati) obbedendo alle lobby di partito sono riusciti nel tempo a coronare i loro intenti con danni per tutti i Lavoratori.
il Popolo dovrebbe pretendere dà i futuri Parlamentari un apprendistato
della durata di 24 mesi il tutto retribuito con la paga di euro 1200 ,00 al mese
Servirebbero a loro per pagare le spese di casa - mangiare – affitto luce-gas- vestiario – tasse comunali – ecc- senza nessun altro aiuto. Se il tutto non fosse rispettato la pena dovrebbe essere L’Interdizione a vita da qualsiasi incarico Istituzionale.
Il Tutto dovrebbe servire a/i futuri Parlamentari per aprire gli occhi
Cosi quando dovranno votare manovre lacrime e sangue forse saranno più equi
Dimostrando con fatti (concreti) e non con le false promesse il loro operato. VITTORIO
La votazione su maggioritario /proporzionale serviva a decidere l'impianto della legge, poi si voterà sugli eventuali correttivi del risultato elettorale.
RispondiEliminaCmq il proporzionale non impedisce di per sé di avere il 50+1, certo è più difficile; le alleanze non si fanno con i partiti, ma con altre forse nuove e democratiche non è escluso; la famosa frase sull 100% non si riferiva al risultato elettorale, bensì alla totale sostituzione della classe politica con una nuova onesta e democratica, grazie anche a nuove forze.
Più cerchi di trovare "assurdità", più dimostri poca elasticità mentale. Troppo tempo speso appresso agli indici di borsa? Skerzo...