Sì perché Virginia Raggi, candidato sindaco grillina, ha sicuramente rubato la scena a tutti nelle ultime settimane, ottenendo poi un risultato che in pochi si aspettavano così buono.
Roma è una città particolare, piena di problemi, scandali, praticamente in default, ergo un risultato inatteso come un trionfo grillino era, scusate il gioco di parole, più atteso.
Sulla Raggi ci sarebbe tanto da dire (soprattutto per il programma economico, fra i club dei pannolini lavabili dalle donne al baratto parziale), ma la domanda principale che in molti si pongono è: la se vincesse per davvero il ballottaggio, governerebbe lei...oppure Beppe Grillo?
La nostra ovviamente è una provocazione un po' cattivella, però non casuale.
Lo scorso Aprile Beppe Grillo scavalcò la propria candidata Sindaco affermando che:
"Negli uffici comunali ci saranno esuberi"
andando contro la stessa Raggi che invece voleva tagliare la spesa ma senza toccare i dipendenti, municipalizzate incluse.
Sia chiaro, nessuno qui vuole difendere i dipendenti pubblici (dirigenti e non) fannulloni, anzi, per quel che conta, Grillo ha ragione da vendere qui. Fa strano però che il leader che vale 1 come gli altri faccia dichiarazioni che vanno oltre quella che poi dovrebbe essere chi governa.
Altre questione, è quella annunciata da Di Maio sugli assessori a tempo determinato (o co.co.pro.). Qui la Raggi è sembrata d'accordo, non sappiamo però quanto di sua spontanea volontà.
Così come la questione del "direttorio" di esperti che la aiuterà nelle decisioni difficili. Considerando che ci faranno parte personaggi come la Taverna e la Lombardi, che spesso hanno presenziato le pagine (e fanpage) di codesto blog ironico (qui e qui)...
Aggiungiamo le dichiarazioni della stessa Raggi a L'Espresso, nelle quali spuntano, fra le tante, il fatto che se Grillo le chiedesse di lasciare, lei lo farebbe e che sia giusto avere un garante (o meglio, il 72% degli italiani intervistati è favorevole quindi lei si aggrega), anche se con un grande potere decisionale finale...insomma, uno vale uno sta sega....
Ultimo ma non ultimo, la Taverna che propone di rinviare le Olimpiadi (ovviamente la candidatura di Roma, non la manifestazione...anche voi antigrulli, non siate come i grulli stessi...). perché lei, membro del futuro, possibile, direttorio e non la candidata sindaco (che invece prende tempo e rimanda la questione per il prossimo autunno) ??
Al netto di queste dichiarazioni, la provocazione che in realtà sarà Grillo (+ direttorio/staff) ad amministrare Roma e che la Raggi sia solo una rappresentante dello stesso, come pensano molti, sembra più un sospetto nemmeno così infondato.
Detto ciò, se Raggi vincesse, faremo lei i migliori auguri. Roma ha bisogno di un buon governo...e tiferemo per chiunque dovrà compiere una missione apparentemente impossibile.
@RebelEkonomist
Vuoi essere sempre informato? Iscriviti alla fanpage!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.