Casaleggio racconta la psicostoria di Asimov, e parla di un futuro in cui non si potrà mentire #teha013Questo il tweet di Riccardo Luna. Fosse così, saremmo tutti fregati, in particolare i politici e portavoci vari che cambiano idea ogni 2 minuti.
— Riccardo Luna (@riccardowired) September 8, 2013
Il passaggio che intende Luna è questo (tratto dal discorso di Casaleggio a Cernobbio):
"Un altro trend in corso sono le previsioni degli andamenti politico sociali, l'analisi dei Big Data e dei social network sono la base delle cosiddette "Internet prediction machine", applicazioni che consentono in qualche modo di prevedere il futuro attraverso il comportamento e attraverso le richieste degli elettori e cittadini. Le "Internet prediction machine" possono essere associate al concetto della "psicostoria", citato da Isaac Asimov nella Fondazione più di 60 anni fa. La psicostoria è una amalgama di storia, statistica e psicologia simile all'analisi dei Big Data dei social network, che prevedeva il futuro e i comportamenti sociali, come oggi tenta di fare il social semantic web, che studia le relazioni tra le persone in tempo reale attraverso l'analisi dei social network. Il prossimo passo sarà il cambiamento da "io ti dico che cosa intendo fare", come avviene oggi attraverso i sondaggi, a "le mie azioni ti dicono che cosa farò anche se non te lo dico".
Le previsioni sul futuro del guru come tutti sappiamo sono molto negative (fra pochi anni ci sarà un altro conflitto mondiale secondo lui), non mi stupisce che se ne esca con cose di questo tipo. Beh, non ci resta che aspettare...sempre che sopravviviamo..
Vuoi essere sempre informato? Iscriviti alla fanpage!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.