lunedì 8 aprile 2013

Messora non sa la Costituzione e i regolamenti Parlamentari (e manco cercare su Google)

Ah, fare portavoce un blogger, uno che viene dalla rete. Che cosa bella e originale. Il nuovo che avanza. Sarei d'accordo, ma se si prendesse uno bravo. Certo che se la scelta ricade su Nick il Nero e Messora poi non bisogna lamentarsi di far figure da peracottai.

Che è successo?
Sulla sua Fanpage, l'autore di ByoBlu scrive ironicamente:


Dove è scritto, esattamente, quello che dice il TG di LA7 di Enrico Mentana, che sostiene che la Costituzione e i regolamenti parlamentari prevedano che le Commissioni siano composte secondo rapporti di Governo di maggioranza e opposizione? Qualcuno lo vede scritto da qualche parte? Codice, pagina e capoverso, per favore.

I commenti sotto sono tutti contro Mentana e la ka$ta (ovviamente).
Peccato che poi arrivi qualcuno con un minimo di cervello che spiega ai geni a 5 stelle che le cose stanno effettivamente come dice Mentana.

Come segnalato da Waffanculo 5 Stelle:
"Basterebbe che lei "signor" Messora e i suoi colleghi di 5 Stelle non foste delle capre ignoranti per sapere che le Commissioni Parlamentari si formano non solo in base ad una prassi consolidata che da all'OPPOSIZIONE le commissioni di vigilanza ma addirittura su delle leggi come nel caso di determinate commissioni come quella del COPASIR :

Legge 127, art.30 comma 3: "L’ufficio di presidenza [della Commissione], composto dal presidente, da un vicepresidente e da un segretario, è eletto dai componenti del Comitato a scrutinio segreto. Il presidente è eletto tra i componenti appartenenti ai gruppi di OPPOSIZIONE e per la sua elezione è necessaria la maggioranza assoluta dei componenti."

Le Commissioni possono anche essere composte anche da subito ma non possono lavorare perchè non potendo stabilire chi rappresenti la maggioranza e chi opposizione non si possono determinante le Presidenze. Inoltre ai lavori delle Commissioni partecipa anche il "rappresentante del Governo" che può anche far modificare l'ordine dei lavori. Quindi non serve assolutamente a nulla costituire delle Commissioni se poi non possono lavorare."

Oltre a questo, segnalo io ciò scritto sul sito della Camera:


Per le Commissioni Permanenti:

"Le Commissioni sono formate in modo da rispettare la proporzione fra i gruppi, che distribuiscono a tal fine fra queste i propri componenti (art. 19 reg.). Ogni deputato fa parte di una sola Commissione permanente, salvo il caso in cui sostituisca, per la durata in carica del Governo, un altro deputato nominato ministro o sottosegretario.
Inoltre ogni gruppo può, per l'esame di un determinato progetto di legge, sostituire un commissario con altro di diversa Commissione, previa comunicazione al presidente della Commissione.
Dalla data della loro costituzione, le Commissioni permanenti sono rinnovate ogni biennio e i loro componenti possono essere riconfermati."

Per le Commissioni Straordinarie:

"Oltre alle Commissioni permanenti, la Camera può decidere di costituire Commissioni speciali, composte in modo da rispecchiare la proporzione fra i gruppi, stabilendone la durata e le competenze."
In più ci è l'art. 72 della Costituzione:

Ogni disegno di legge, presentato ad una Camera è, secondo le norme del suo regolamento, esaminato da una Commissione e poi dalla Camera stessa, che l'approva articolo per articolo e con votazione finale.
Il regolamento stabilisce procedimenti abbreviati per i disegni di legge dei quali è dichiarata l'urgenza.
Può altresì stabilire in quali casi e forme l'esame e l'approvazione dei disegni di legge sono deferiti a Commissioni, anche permanenti, composte in modo da rispecchiare la proporzione dei gruppi parlamentari. Anche in tali casi, fino al momento della sua approvazione definitiva, il disegno di legge è rimesso alla Camera, se il Governo o un decimo dei componenti della Camera o un quinto della Commissione richiedono che sia discusso e votato dalla Camera stessa oppure che sia sottoposto alla sua approvazione finale con sole dichiarazioni di voto. Il regolamento determina le forme di pubblicità dei lavori delle Commissioni.
La procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera è sempre adottata per i disegni di legge in materia costituzionale ed elettorale e per quelli di delegazione legislativa, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali, di approvazione di bilanci e consuntivi.

Assumere (o meglio, candidare) magari qualche esperto di diritto?

Vuoi essere sempre informato? Iscriviti alla fanpage!

6 commenti:

  1. -Nell'art 64 della Costituzione si parla dei regolamenti che ciascuna Camera adotta a maggioranza assoluta. Nell'art.67 la Costituzione dice che "ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato". - Questi due articoli dovrebbero chiarire sufficientemente che un regolamento parlamentare serve ad organizzare la composizione delle Commissioni. Se ciò avviene usando anche "prassi o consuetudine" per riconoscere ruoli alla opposizione e alla maggioranza ciò non dovrebbe mai ledere l'art.67 (spesso è successo in passato)che parla di assenza di vincolo di mandato. Le commissioni si possono fare introducendo una NUOVA prassi (ossequio all'art 67 della Cost.) che non andrebbe certamente ad inficiare lo spirito della Carta Costituzionale stessa. - Il titolo roboante da pollice verso contro il cittadino Messora mi sembra fuori luogo. - domenico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. niente affatto! ha voluto fare il saputello arrogante e si è beccato sul muso gli articoli del regolamento per la nomina delle commissioni...attualmente c'è un regolamento, può essere cambiato (a maggioranza assoluta) è vero, ma c'è!

      Elimina
  2. Legge 127 di quale anno?

    RispondiElimina
  3. ops "legge 127" una bufala: hanno scopiazzato Art. 30 del 124 riferito al COSAPIR

    ecco la bellezza di internet

    RispondiElimina
    Risposte
    1. COSAPIR:

      Legge 3 agosto 2007, n. 124

      http://www.sicurezzanazionale.gov.it/normativa.nsf/pagine/11-01-01

      Elimina
  4. LOL: accusare qualcuno di non conoscere i regolamenti con una legge inventata da un troll

    il massimo!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Altre Assurdità

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...