lunedì 8 aprile 2013

Grillo ha deciso: 6mila euro ai Parlamentari del M5S, anche senza rendicontare le spese

Quando guadagneranno i deputati grillini? In molti se lo sono chiesti e su internet ho letto di tutto: dai 2500 euro netti rifiutando ogni altro "bonus" ai 12 e passa mila ipotizzati da alcuni blog/giornali.
Personalmente, nei vari commenti che ho lasciato in giro, giudicavo 2500 euro di stipendio + 3500 di riborsi spese una cifra corretta in partenza. Evidentemente il Grillo ha fatto il mio stesso ragionamento.



Lo riporta Tommaso Ciriaco su Repubblica:

"Arriva il giorno in cui va in scena il Beppe Grillo che non ti aspetti. Pronto, a sorpresa, a fissare a 6 mila euro netti al mese uno stipendio equo per i parlamentari a Cinque Stelle. Pronto, soprattutto, a esigere trasparenza, senza però reclamare scontrini o ricevute anche per le famose caramelle o per un caffé. Summit con i parlamentari nel casale alle porte di Roma, venerdì scorso. "Ragazzi - dice il Fondatore - l'importante è essere presenti in Parlamento, fare il proprio lavoro onestamente e in modo trasparente. Io non ho mai eccepito sugli stipendi, ma solo sui vitalizi!". Tradotto, anche la diaria dei parlamentari è equa e non si tocca.

In campagna elettorale lo slogan grillino promette stipendi parlamentari da 2.500 euro al mese. Un dato reale, che non tiene però conto della diaria di 3.500 al mese. A quella - a onor del vero - i grillini non avevano mai promesso di rinunciare. Ma si erano impegnati a rendicontare ogni spesa, in nome della massima trasparenza.
Torniamo al casale della periferia romana. Alcuni deputati - "i più radicali sono i giovani, i senatori sono più riflessivi", sbuffa uno dei presenti - sollevano il problema: se le spese non raggiungono i 3500 euro, potremmo restituire la parte eccedente. Si scatena la discussione. Un paio di parlamentari si oppongono: "Ragazzi, non scherziamo! Se la mettiamo così finisce che dobbiamo portare anche gli scontrini delle gomme da masticare e dei caffè. Così non ne usciamo, diventa un lavoro. E noi un lavoro da parlamentare già l'abbiamo...". Applausi, voci che si confondono. Tocca al Capo indicare la via d'uscita, un placet alla diaria senza perdersi dietro ad eccessi contabili. E senza restituire la parte eccedente."

 Concordo con quanto detto. Ma allora perchè è sul blog delle Assurdità a 5 Stelle? Per due motivi:

1) Perchè ci sono i giovani che non hanno ancora capito da che parte son girati (magari il microchip non ha abbastanza RAM);
2) Perchè è Grillo a decidere tutto dimostrando, ancora una volta, A) di essere il leader e non il portavoce deil Movimento 5 Stelle e B) che senza di lui questi dopo 5 minuti si scioglierebbero. Continuare a definire il comico un semplice portavoce che vale "uno" come gli altri, alla luce dei fatti, vuol dire o essere ipocriti o scemi.

UPDATE

Vuoi essere sempre informato? Iscriviti alla fanpage!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Altre Assurdità

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...